Domenica

09:00 - 13:00

Sabato

08:00 - 20:00

Lun – Ven

08:00 - 22:30

Domenica

09:00 - 13:00

Sabato

08:00 - 20:00

Lun – Ven

08:00 - 22:30

Danza

Danza

Ormai da anni, obiettivo della Scuola di Danza con la direzione artistica di Alessandra Celentano, è quello di promuovere e divulgare, in tutte le sue forme, l’arte della danza.
Favorendo agli allievi un ruolo attivo all’interno delle lezioni, essi vengono condotti alla scoperta delle proprie potenzialità in relazione ad un futuro interesse a voler proseguire gli studi coreutici a livello professionale.
Oltre ai corsi destinati ai bambini, fin dalle più tenere fasce di età, la danza classica continua a rappresentare per la scuola l’imprescindibile base di studio per gli allievi che intendono poi plasmare la propria tecnica secondo i nuovi linguaggi della danza moderna e contemporanea.
Oltre alle nozioni prettamente tecniche e stilistiche, obiettivo degli insegnanti è anche quello di conferire agli allievi una maggiore sensibilità all’arte e alla cultura in generale.

CORSI

AVVIAMENTO ALLA DANZA

Il corso costituisce un’esperienza fisico-mentale-creativa e ha come obiettivo, oltre che avvicinare i giovanissimi allievi alla danza stimolando la libertà creativa e introducendo i principi di consapevolezza, eleganza, coordinazione e rigore, anche quello di dare al bambino una visione
quanto più ampia possibile dell’idea di movimento in rapporto al contesto culturale del momento in cui si opera. Peso, energia, spazio, campo visivo, suono e concentrazione sono solo alcuni degli elementi trattati nel corso.

DANZA CLASSICA

I corsi prevedono lo studio dei principi di base della tecnica della danza classica. Gli obiettivi principali sono l’impostazione generale accademica del corpo, dell’orientamento, del movimento nello spazio e la ricerca della consapevolezza del movimento attraverso lo studio dei modelli accademici di base e delle principali forme di coordinazione. Si affronta lo studio degli esercizi alla sbarra e al centro. Impostazione del lavoro delle punte per le ragazze e approfondimento della tecnica dei salti per i ragazzi.

DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA

I corsi prevedono l’unione della tecnica classica con la libertà del movimento, dove la consapevolezza del gesto assume un’importanza essenziale. Tale disciplina aiuta gli allievi a sviluppare le abilità psicofisiche come la creatività, la concezione del movimento e del corpo nello
spazio, favorendo l’integrazione con il mondo esterno e agevolando l’espressione di se e la comunicazione. Fondamentale per lo sviluppo muscolare, conferisce all’allievo tonicità ed elasticità oltre a determinazione e disciplina.

DIREZIONE ARTISTICA
Alessandra Celentano

Cristian Maradei

Danza Classica

Celeste Morrone

Danza Moderna e Contemporanea

Top