Pallavolo

La Pallavolo o Volley è uno sport di squadra difficile da imparare, insegnare e giocare,bisogna avere molta pazienza ed amore per questo sport che una volta conosciuto ed apprezzato però è difficile dimenticare. Il Volley è uno sport che si pratica fra due squadre di sei componenti ciascuno. Un incontro di volley si divide in set, vince chi riesce a vincerne tre.

La partita inizia con la battuta e la squadra che riceve deve respingere la palla prima che tocchi terra, sono consentiti solo tre tocchi e ogni giocatore può colpire la palla con qualsiasi parte del corpo ma non due volte consecutivamente, inoltre il pallone deve essere colpito nettamente e mai accompagnato, spinto o portato e neppure mai trattenuto.

Il compito delle due squadre è quello di spedire la palla a terra nel campo avversario e pertanto con uno o due passaggi si cerca di preparare un’azione d’attacco, cioè una schiacciata (un forte colpo che proietta velocemente il pallone dall’alto verso il basso).

Il gioco viene interrotto per qualsiasi errore: palla colpita irregolarmente, inviata fuori il campo, lasciata cadere, invasione di piede o di mano nel campo avversario, quattro passaggi ecc. A ogni cambio di battuta i giocatori della squadra che l’ha conquistata devono modificare il proprio schieramento, una rotazione di una sola posizione in senso orario.

  • Cardio
  • Tonificazione
  • Coreografia
  • Difficoltà

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Attività di interesse

Il tuo messaggio

Inserisci i dati